Volontari dell'Auser

Rezzato, venerdì 25 luglio 2014

Volontari dell'Auser

AUSER REZZATO
La collaborazione preziosa, nata ormai 7 anni fa, con Casa Almici vede ogni giorno i volontari AUSER di Rezzato impegnati in una pluralità di attività ed iniziative di cui beneficia l’intera Comunità.

Oltre ai trasporti (non urgenti) presso i vari ospedali per gli ospiti della Casa di Riposo (erogati in forma completamente gratuita per gli utenti) effettuiamo infatti il servizio di trasporto ed accompagnamento anche per i nonni che ogni giorno frequentano il Centro Diurno “Giancarlo Serioli” e per i ragazzi del Centro Diurno Disabili “Natale Elli”. A questo proposito nel corso degli ultimi anni è stata attivata una collaborazione anche con il Comune di Nuvolera, privo di analogo servizio per i propri ragazzi e quindi ogni mattina ci rechiamo nel Comune vicino a prendere due ragazzi inseriti presso il CDD di Rezzato.

Dal mese di Giugno del 2006 la collaborazione fra i nostri volontari, l’Azienda speciale “Evaristo Almici” e l’Assessorato ai Servizi sociali del Comune ha inoltre permesso l’attivazione di un servizio di trasporto a favore dei cittadini rezzatesi che si trovano in situazione di difficoltà nel raggiungere autonomamente luoghi di diagnosi, cura e riabilitazione o uffici pubblici/privati per il disbrigo di pratiche burocratiche. Le persone che necessitano di questo servizio possono rivolgersi all’Assistente sociale del Comune la quale, dopo aver valutato la richiesta, procede alla programmazione del servizio.

Nel’ambito del protocollo d’intesa appositamente sottoscritto fra le parti sono stati inseriti anche il trasporto degli anziani rezzatesi partecipanti alle attività estive promosse dal Comune di Rezzato presso la colonia ed il trasporto degli utenti esterni del servizio di Fisioterapia erogato presso la palestra della RSA. Nel periodo compreso fra Ottobre e Maggio viene infine effettuato dai nostri volontari anche il servizio di trasporto dei ragazzi diversamente abili che nel pomeriggio di sabato partecipano alle attività promosse dal Gruppo di Volontariato TUTTI X UNO, presso l’Oratorio della Parrocchia S. Carlo.

Nell’anno 2011 le presenze degli autisti sono state ben n°2.107 per complessivi km 54.878 percorsi. Nei primi 9 mesi del 2012 le presenze sono già state 1.919 ed i km percorsi 9.708.

Ritengo opportuno ricordare che i nostri volontari, nell’ambito della convenzione sottoscritta con Casa Almici, non si limitano a guidare i pulmini, ma si occupano anche della manutenzione ordinaria, della pulizia e dell’igiene dei mezzi utilizzati, garantiscono la sorveglianza alla portineria/centralino della RSA, svolgono piccoli lavori di manutenzione (incluse alcune impegnative attività di scarico e deposito nei vari magazzini del materiale di consumo della Casa di Riposo) e collaborano alla buona riuscita delle molteplici iniziative promosse nell’ambito dei vari servizi, anche su proposta degli Assessorati Comunali.

Nei giorni festivi alcuni studenti universitari, con noi associati, offrono la loro presenza al centralino/portineria di Casa Almici ed il loro entusiasmo, la freschezza della loro gioventù, risultano assai graditi sia ai nonni che ai loro parenti.

Per svolgere tutte le attività sopra descritte offrono il loro servizio circa trentacinque volontari, tutti regolarmente assicurati, i quali a cadenza mensile si riuniscono per verificare l’andamento dei vari servizi e per programmare le attività del mese successivo.

 

AUSER Rezzato (tel. 030-2590782) Presidente Sig. Giovanni Tiberti

 

E' finalmente arrivata l'estate e quindi dal prossimo Martedì 24 Giugno il gruppo di cammino del pomeriggio partirà alle ore 20.00 da Casa Almici. continua ...
Presso i giardini di Casa Almici nei giorni Giovedì 12 Venerdì 13 Sabato 14 e Domenica 15 Giugno FESTA DI INIZIO ESTATE 2014 continua ...
Casa Almici propone anche a Settembre un breve soggiorno di vacanza a Salò per i nonni del Centro Diurno e per gli anziani del paese che desiderano trascorrere una vacanza continua ...
Una nuova iniziativa per promuovere (divertendosi) la salute delle persone attraverso l'attività motoria continua ...
Due motivi per fare festa: il 6° compleanno del nostro Albero della pace e la festa della Donna continua ...
Attenzione, chiedono soldi per i pulmini della Casa di riposo ma sono solo truffatori continua ...
Il prossimo 11 Febbraio anche in Casa Almici grazie alla collaborazione di tutte e tre le Parrocchie di Rezzato e dei Padri del Convento francescano verrà celebrata la Giornata del malato continua ...