Domande di ammissione

PROCEDURE DI AMMISSIONE/ACCOGLIENZA
DELL’OSPITE IN RSA

La persona interessata a chiedere ospitalità presso l’R.S.A “E. Almici” di Rezzato, per sé o per un familiare, deve rivolgersi all’UCAM del Distretto ASST di competenza (ove risiede l’anziano per cui si inoltra domanda di ammissione). Presso tale Unità un’apposita equipe multidimensionale provvederà alla valutazione clinica della persona interessata all’inserimento in RSA, indicando la preferenza per l’RSA di Rezzato.

La domanda di ricovero deve essere presentata dal ricoverato o in caso di impossibilità dai suoi familiari.

Al momento dell’ingresso e comunque entro 5 giorni dall’avvenuto inserimento l’ospite e/o ogni altro parente di riferimento dovrà sottoscrivere per accettazione il Contratto d’ingresso redatto dall’Azienda speciale in conformità alla DGR n°VIII/008496 del 26.11.2008.

Ai potenziali utenti ed ai loro familiari è possibile conoscere l’RSA mediante una visita guidata che dovrà essere preventivamente concordata con il Direttore generale.

 

 PROCEDURE DI INSERIMENTO AL C.D.I

La domanda di ammissione al servizio diurno può essere inoltrata dall’anziano stesso, da un suo famigliare, dai servizi sociali del Comune o dal medico di medicina generale.

Viene compilata l’apposita modulistica, ritirabile presso l’ufficio amministrativo dell’Azienda o scaricabile dal sito internet www.ealmici.it, che sarà valutata dal Responsabile sanitario.

Al ricevimento di un parere d’idoneità e nel caso in cui le richieste di ammissione al Servizio siano superiori alla disponibilità dei posti, viene formulata una graduatoria gestita dal servizio stesso, nella persona del Responsabile Sanitario e addetta Ufficio Amministrativo con l’approvazione finale del Direttore Generale, sulla base di un’assegnazione di punteggio che segue i seguenti criteri:

– territorialità;

– eventuale situazione di emergenza legata alla persona;

– eventuale situazione di emergenza legata al contesto familiare;

– compatibilità del soggetto con il contesto diurno (ambiente strutturale e gruppo d’utenza);

– data di presentazione della domanda.

 

A parità di punteggio verranno ulteriormente applicati i seguenti criteri:

data di presentazione della domanda (parere d’idoneità)

In caso di contatto della famiglia da parte dell’Azienda Speciale Evaristo Almici, questa verrà riportata sul frontespizio della domanda stessa specificando giorno/mese/anno e risposta della famiglia.

MODALITA’ DI ACCESSO E DIMISSIONI CDD NATALE ELLI

L’iscrizione al C.D.D. avviene su richiesta del Comune di residenza e dell’A.T.S con le modalità stabilite dal Regolamento per le ammissioni e dimissioni allegato alla deliberazione n° 346/2004 dell’A.T.S. di Brescia.

Ottenuto l’assenso del responsabile del C.D.D. all’inserimento, l’Equipe operativa dell’area handicap dell’A.T.S. accompagna la famiglia al Servizio per la conoscenza dello stesso e per concordare le modalità di inserimento, la data di ingresso e il periodo di prova.

Al momento dell’ingresso e comunque entro 5 giorni dall’avvenuto inserimento il familiare di riferimento ed il Sindaco (o suo delegato) del Comune di residenza dell’utente dovranno sottoscrivere per accettazione il Contratto d’ingresso redatto dall’Azienda speciale in conformità a quanto stabilito dalla Regione Lombardia.