L’Azienda speciale “Evaristo Almici” ha aderito al progetto regionale RSA APERTA (ex DGR 7769/2018) fornendo prestazioni socio sanitarie domiciliari. Il servizio è gestito in collaborazione con la Cooperativa La Rondine.
Trattandosi di progetto a termine, soggetto a finanziamento annuale da parte di Regione Lombardia, se ne descrivono le finalità e le caratteristiche con beneficio di verifica della sua effettiva vigenza al momento della richiesta da parte degli utenti o dei loro familiari.
La misura si rivolge a:
- Persone con demenza: presenza di certificazione rilasciata da medico specialista geriatra/neurologo di strutture accreditate/ equipe EX U.V.A .ora CDCD;
- Anziani non autosufficienti: età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%.
In entrambi i casi le persone devono disporre di almeno un caregiver familiare e/o professionale che presta assistenza nell’arco della giornata e della settimana.
La misura prevede:
Interventi flessibili, quali ad esempio l’integrazione del lavoro del caregiver, l’addestramento del caregiver, interventi di stimolazione cognitiva, supporto psicologico e attività di mantenimento delle abilità motorie. Ogni Progetto di Assistenza è personalizzato e definito a seguito di una visita domiciliare effettuata da personale dell’equipe del servizio.
La misura come si realizza?
Il cittadino interessato alla Misura deve contattare l’Azienda oppure direttamente la Cooperativa La Rondine di Mazzano (tel. 030/2629716) e compilare il modulo di domanda, allegando i documenti necessari. Verranno verificati i requisiti di accesso e le eventuali incompatibilità. In caso di esito positivo, verrà effettuata la valutazione multidimensionale. Le prestazioni erogabili si differenziano in base alla tipologia di utenza ed al bisogno della famiglia.