RSA Evaristo Almici

L’RSA “Evaristo Almici” è un’unità di offerta socio-sanitaria classificata come Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani autorizzata al funzionamento per n. 56 posti letto di cui n°55 accreditati e n°1 autorizzato per ricoveri di sollievo.

La Residenza sanitaria assistenziale per anziani non autosufficienti è una struttura destinata ad accogliere soggetti anziani non autosufficienti, non curabili a domicilio, portatori di patologie geriatriche, neurologiche e neuropsichiatriche stabilizzate.
Sono altresì previsti ricoveri temporanei cd. “di sollievo” per dare risposte temporanee alle famiglie che si fanno carico a domicilio dell’assistenza i propri anziani.

La Residenza Sanitaria Assistenziale “Evaristo Almici” di Rezzato nata come Casa di Riposo in gestione all’ECA, a seguito del DLgs 616/77 è divenuta struttura del Comune di Rezzato che ne ha curato direttamente la gestione ed amministrazione, sino al 30 Giugno 2003 passandone poi la titolarità all’Azienda speciale omonima, appositamente costituita.
Il CDI “Giancarlo Serioli” è un’unità di offerta socio-sanitaria classificata come Centro Diurno Integrato per anziani autorizzata al funzionamento per n. 16 utenti (DIA 17.07.2009 prot. n°105695).
Trattasi di struttura che offre durante la giornata assistenza socio-sanitaria ed attività di animazione. Destinatari del servizio sono anziani trasportabili, con compromissione dell’autosufficienza, che vivono soli, o che siano a rischio di emarginazione, o inseriti in famiglie che non possono garantire in forma continuativa l’assistenza.